Gran Fondo La Medievale

Sfida la Salita       

F.A.Q.


Le nostre risposte alle domande più frequenti.

    • Cos’è La Medievale?

      La Gran Fondo La Medievale è una gara ciclistica amatoriale riservata ai cicloamatori iscritti regolarmente ad una società appartenente ad uno degli Enti della Consulta in regola con l'autorizzazione medica rilasciata da un Medico Sportivo.

    • Dov’è la partenza e l’arrivo della gara?

      La base logistica dell' evento sarà Piazza Marconi a San Polo dei Cavalieri dove avverranno tutte le operazioni di iscrizione alla gara, le premiazioni ed il pasta party. La partenza della gara sarà posta presso località Aeroporto di Guidonia. Il trasferimento avverrà attraverso Sp 636. DOPO IL VIA ALL'AEROPORTO SI PROCEDERÀ A VELOCITÀ CONTROLLATA PER 3 Km poi verrà dato il via ufficiale.

    • Chi può partecipare alla Medievale?

      La Medievale è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 17 (diciassette) anni d’ambo i sessi, tesserati alla FCI o Enti della consulta. Non sono ammessi alla manifestazione i professionisti, gli elite e gli under 23 che sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica.

    • Qual’è l’età minima per partecipare alla Medievale?

      Come dai regolamenti vigenti sarà possibile partecipare dalla categoria "Junior Sport 17/18 anni", alla categoria Master 8 dai 65 anni e oltre tra gli uomini, mentre tra le donne potranno partecipare le "Junior Women Sport 17/18 anni" fino alla categoria Master Women-2 40 anni e oltre,o categorie equivalenti previste dagli Enti della Consulta.

    • Quando è previsto il ritrovo e a che ora parte la Medievale?

      Il Villaggio gara per la consegna dei pettorali e dei chip  avrà i seguenti orari :

      • Il sabato dalle ore 15.00 alle 19.00
      • La domenica dalle 7.00 alle 9.45
      • La gara avrà il via ufficiale alle ore 10.30
    • È possibile avere un’assistenza meccanica privata al seguito?

      Non sarà possibile seguire con auto private la corsa e prestare assistenza in gara privata agli atleti. L'organizzazione fornirà assistenza presso il villaggio gara e una autovettura in gara a prestare assistenza meccanica.

    • Devo essere tesserato per poter partecipare alla Medievale?

      Si. Bisogna essere tesserati regolarmente ad una società appartenente ad uno degli Enti della Consulta in regola con l'autorizzazione medica rilasciata da un Medico Sportivo. INOLTRE RICORDIAMO L'OBBLIGO DELL' UTILIZZO DEL CASCO PER POTER PARTECIPARE A TALE MANIFESTAZIONE.

    • Quando bisogna scegliere il percorso della Medievale?

      La gara sarà di un unico percorso di circa 105 km per tutti gli iscritti alla manifestazione.

    • Quando e dove avviene la distribuzione dei pettorali?

      Il Villaggio gara per la consegna dei pettorali e dei chip  avrà i seguenti orari :

      • Il sabato dalle ore 15.00 alle 19.00
      • La domenica dalle 7.00 alle 9.45
    • Chi e come può ritirare il pettorale?

      I corridori regolarmente iscritti alla gara e per le squadre un rappresentante delle stesse precedentemente iscritti.

    • Le strade percorse dalla gara sono aperte al traffico?

      La gara si svolge in quanto autorizzata dall’autorità competente  con la sospensione temporale del traffico veicolare tra le vetture di “inizio corsa” e “fine corsa” di circa 15 minuti; va comunque rispettato il codice della strada che varrà anche per incidenti tra mezzi della “carovana”; un’auto di “INIZIO GARA CICLISTICA” e una di “FINE GARA CICLISTICA” delimiteranno l’area di gara dentro la quale i concorrenti potranno circolare liberamente; dietro l’auto di “FINE GARA CICLISTICA” i partecipanti potranno proseguire e portare a termine la gara rispettando rigorosamente il Codice della Strada (semafori, precedenze, stop, ecc.);  un’auto con la segnalazione “FINE MANIFESTAZIONE” chiuderà la prova rispettando il tempo massimo stabilito dal regolamento.

    • A che ora e dove è prevista la premiazione? Chi viene premiato?

      La premiazione avverrà durante il pasta party e verranno premiati i primi 3 di ogni categoria mentre ai primi assoluti sia in campo maschile che femminile verrà consegnato un premio speciale da parte dell' organizzazione.